La Struttura organizzativa:

Il direttivo di Croce Viola Rozzano è composto da 5 Volontari:

  • Il Presedente
  • Il Comandante
  • Il Vice Comandante
  • Il Responsabile dei dipendenti
  • Il Responsabile del parco macchine

I Dipendenti prestano servizio dal Lunedì al Venerdì, dalle 6.00 alle 22.00 circa e i Volontari coprono i turni notturni, i Sabati, le Domeniche e i giorni festivi. Inoltre di giorno, la SQ. 9, composta principalmente da signori in pensione, svolgono il servizio di trasporto Sangue dall’ Ospedale Humanitas all’ Ospedale San Paolo.

I Volontari sono divisi in 8 squadre:

SQ. 1 Lunedìdalle 20.00 alle 6.30
SQ. 2 Martedìdalle 20.00 alle 6.30
SQ. 3 Mercoledìdalle 20.00 alle 6.30
SQ. 4 Giovedìdalle 20.00 alle 6.30
SQ. 5 Venerdìdalle 20.00 alle 6.30
SQ. 7 Sabatodalle 08.00 alle 20.00
SQ. 8 Domenica Nottedalle 20.00 alle 6.30
SQ. 9 Tutti i giornidalle 06.30 alle 20.00 su turni

Il Sabato Notte e la Domenica Giorno, vengono fatte a rotazione dalle squadre secondo un calendario annuale che viene fatto all’ inizio dell’anno.

CENTRALINISTA: è una figura importante, gestisce il centralino dell’associazione, in costante contatto con la Centrale Operativa del 118 Milano. Gestisce inoltre una linea telefonica dedicata all’ ospedale Humanitas dove arrivano costanti telefonate per la richiesta di Sangue.

TRASPORTO SANGUE: Chi ricopre questo incarico ha il compito di ritirare le richieste di Sangue, Piastrine e Plasma dai vari reparti dell’ Humanitas, recarsi con una macchina all’ Ospedale San Paolo e una volta ritirato gli Emoderivati, riconsegnare il tutto in Humanitas.

URGENZA EMERGENZA 118

AUTISTA: è un soccorritore formato e con esperienza, già Capo Servizio, che ha seguito un iter formativo specifico per poter guidare l’ambulanza in urgenza.

CAPOSERVIZIO O CAPOEQUIPAGGIO: è il principale responsabile del servizio dal punto di vista gestionale e della sicurezza, si occupa di valutare le condizioni del paziente, la gravità della situazione, gestisce i rapporti con la Centrale Operativa 118 e tutte le altre forze del Soccorso: Automedica (ALFA), Autoinfermieristica (INDIA), Elisoccorso (HORUS 4), Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, Polizia Locale o altre Ambulanze.

MILITE TERZO: Volontario formato, certificato 118 e utilizzatore DAE (Defibrillatore). Si occupa principalmente di rilevare i parametri vitali del paziente e di movimentare il paziente.

MILITE QUARTO: Volontario in formazione, sale in ambulanza come “osservatore”, per apprendere sul campo le tecniche di salvataggio.

 Tutte queste figure collaborano tra loro per la buona riuscita del Servizio